torna a:      il mio regno            La mia pagina su L.Tenco                

vai a:   la stampa     l'edicola       discografia        juke-box        spartiti         biografia

metti le idee in :   BLOG il mio regno        TEN...QUIZ

e se ci diranno... (forum)      lascia/leggi i messaggi      e-mail

  

   
   
Data Pubblicazione: Ottobre  2004
     
  Autore: Gioachino Lanotte - Marco Peroni
Titolo: Luigi Tenco
Un miracolo breve
Libro + CD
Collana Le voci del tempo

Categoria: Libri

Codice: MLR 674
Prezzo: € 20,00
Pagine: 112
Formato: cm. 14x19

ISBN 88-87018-28-6

   
Descrizione dell'opera:
Package: Libro + CD (registrazioni originali dell'artista)
pp. 104 + 8 di illustrazioni b/n

“… Luigi Tenco […] aveva caricato su di sé tutto il peso delle proprie scelte: di aprire continuamente la sua musica a nuove suggestioni, nuove sonorità ma con salde radici nel folklore nazionale; di aver cantato l’amore stravolgendo la tranquilla vita musicale nazionale, ma essendosi ormai spostato verso altri temi […] per convinzione che bisognasse farlo; di essere un artista impegnato in prima fila nel progresso sociale del Paese, ma senza cavalcare per opportunismo la moda della canzone di protesta; di essere un contestatore, ma al tempo stesso un artista inserito nel music business. Fino a quando, forse, tutto questo lo travolse…”
Contenuto del CD: 1. Mi sono innamorato di te - 2. Angela - 3. Io sì - 4. Una brava ragazza - 5. Uno di questi giorni ti sposerò - 6. La ballata dell’eroe - 7. Io vorrei essere là - 8. Ognuno è libero - 9. Vita sociale - 10. E se ci diranno - 11. Lontano lontano - 12. Ciao amore, ciao.

COLLANA LE VOCI DEL TEMPO
a cura di Giovanni De Luna e Marco Peroni

Fra le numerose pubblicazioni dedicate alla musica leggera italiana, il rapporto fra il cantautore italiano e il suo tempo storico trova raramente o mai titoli specificamente dedicati. Spesso viene affrontato in modo occasionale e sparso, ovvero superficiale. Viene così perso il ruolo della canzone e dei suoi testi come straordinaria occasione di memoria, e della memoria come elemento essenziale nell’ascolto. La serie LE VOCI DEL TEMPO, composta da libri e CD dedicati ai più significativi cantautori italiani raccolti in un originalissimo package volto a valorizzare l’unitarietà dei due supporti (carta e CD) e delle due azioni (leggere e ascoltare), intende cogliere questa occasione. Lo storico usa così la sua “cassetta degli attrezzi”, avvalendosi di nuovi strumenti per cogliere i mutamenti di un’epoca e conferisce nuova dignità alla canzone d’autore. L’obiettivo della collana è “fare memoria”, e questo è il motivo per cui la track del CD è organizzata come storia da ascoltare con l’ausilio degli elementi narrativi che si svolgono lungo la lettura del testo del libro.
 
 

Copyright © 2004-2005 ilmioregno.it All rights reserved. Credits