torna a

torna a:      il mio regno            La mia pagina su L.Tenco                

vai a:   la stampa     l'edicola       discografia        juke-box        spartiti         biografia

metti le idee in :   BLOG il mio regno        TEN...QUIZ

e se ci diranno... (forum)      lascia/leggi i messaggi      e-mail

  

articoli del 15/02/2006
segnalazioni APCOM e ANSA

CRONACA TRISTE

 

 

15-02-2006 19:31

 

TENCO, L'AUTOPSIA CHIARISCE DUBBI: IL CANTAUTORE SI SUICIDO'

 

Torino, 15 feb. (Apcom) - Luigi Tenco, la notte del 27 gennaio 1967 a Sanremo, si suicidò. E' quanto è emerso oggi dagli accertamenti compiuti all'ospedale di Acqui Terme (Al) sulla salma del cantautore, esumata stamani dal piccolo cimitero di Ricaldone (Al). L'esame autoptico del corpo di Tenco era stato richiesto dal procuratore di San Remo Mariano Gagliano con l'obiettivo di far luce sui fatti del gennaio '67 ed è stato eseguito con la collaborazione di un team dell'Ert (esperti ricerca tracce) della polizia guidato da Vincenza Liviero. Alla ricognizione hanno preso parte anche altri periti ed un esperto nominati dalla famiglia di Luigi Tenco.

Il procuratore Gagliano questa sera ha spiegato che, dall'esame sulla salma e dalle altre operazioni di indagine, si evidenzierebbe con certezza che Tenco si uccise sparandosi alla testa un colpo con una pistola tedesca Walter Pkk. Nell'autopsia di oggi (a San Remo nel 1967 non venne effettuata) è stato anche scoperto il foro d'uscita della pallottola di cui, pare, non vi era notizia nelle relazioni dell'epoca. Il corpo di Tenco, tra l'altro, sarebbe in buono stato di conservazione e questo fatto ha permesso che l'autopsia si sia svolta in modo 'ottimale'.

Il proiettile che il procuratore Gagliano pensava potesse o dovese trovarsi nel cranio del cantautore non è stato invece ritrovato ma la presenza del foro di uscita farebbe ragionevolmente pensare che la pallottola sia stata recuperata nella stanza dell'hotel di San Remo dove Tenco si tolse la vita e poi sia finita (o dimenticata o smarrita) in qualche fascicolo.

Tenco: Procuratore, e' suicidio

Il caso e' chiuso ed ora cercheremo proiettile a Sanremo

15-02-2006 19:31

 

(ANSA) - ACQUI TERME (ALESSANDRIA), 15 FEB - 'Il caso Tenco e' chiuso. Gli accertamenti confermano che e' suicidio'. Lo ha detto il procuratore di Sanremo, Gagliano. Al termine degli accertamenti medico legali sulla salma del cantautore genovese, Gagliano ha sostenuto che 'cercheremo a Sanremo dove sia il proiettile, probabilmente e' finito in qualche ufficio. Tenco si e' tolto la vita di sua volonta', senza responsabilita' di terzi'.

TENCO/ AUTOPSIA CHIARISCE DUBBI: IL CANTAUTORE SI SUICIDO'- punto

Indagine di fatto terminata.Scoperto foro d'uscita pallottola

15-02-2006 19:23

 

Torino, 15 feb. (Apcom) - Luigi Tenco, la notte del 27 gennaio 1967 a San Remo, si suicidò. E' quanto è emerso oggi dagli accertamenti compiuti all'ospedale di Acqui Terme (Al) sulla salma del cantautore, esumata stamani dal piccolo cimitero di Ricaldone (Al). L'esame autoptico del corpo di Tenco era stato richiesto dal procuratore di San Remo Mariano Gagliano con l'obiettivo di far luce sui fatti del gennaio '67 ed è stato eseguito con la collaborazione di un team dell'Ert (Esperti Ricerca Tracce) della Polizia guidato dalla dottoressa Vincenza Liviero. Alla ricognizione hanno preso parte anche altri periti ed un esperto nominati dalla famiglia di Luigi Tenco.

Il procuratore Gagliano questa sera ha spiegato che, dall'esame sulla salma e dalle altre operazioni di indagine, si evidenzierebbe con certezza che Tenco si uccise sparandosi alla testa un colpo con una pistola tedesca Walter Pkk. Nell'autopsia di oggi (a San Remo nel 1967 non venne effettuata) è stato anche scoperto il foro d'uscita della pallottola di cui, pare, non vi era notizia nelle relazioni dell'epoca. Il corpo di Tenco, tra l'altro, sarebbe in buono stato di conservazione e questo fatto ha permesso che l'autopsia si sia svolta in modo 'ottimale'.

Il proiettile che il procuratore Gagliano pensava potesse o dovese trovarsi nel cranio del cantautore non è stato invece ritrovato ma la presenza del foro di uscita farebbe ragionevolmente pensare che la pallottola sia stata recuperata nella stanza dell'hotel di San Remo dove Tenco si tolse la vita e poi sia finita (o dimenticata o smarrita) in qualche fascicolo.

15-02-2006 16:10

 

ESAMI SU SALMA DI TENCO, IL PROIETTILE NON C'E'

 

Torino, 15 feb. (Apcom) - Non è stata trovata la pallottola mortale nel cranio di Luigi Tenco. L'esame autoptico della salma del cantautore, morto il 27 gennaio 1967 a San Remo, è in corso all'ospedale di Acqui Terme (Al) ma dalle radiografie effettuate al cranio non si evidenzia la presenza di un proiettile.

Sarebbe, anzi, stato scoperto un foro d'uscita della pallottola sin qui 'sconosciuto'. Sul cadavere di Luigi Tenco, nel 1967, non era stata effettuta autopsia. I resti del cantautore sono in "eccellente stato di conservazione", inclusi gli abiti. L'autopsia e le indagini suplettive sulla morte di Tenco sono state disposte dal procuratore di San Remo, Mariano Gagliano.

Tenco: nel cranio nessun proiettile

Esami su mano e tempia per verificare presenza polvere sparo

15-02-2006 15:28

 

(ANSA) -TORINO, 15 FEB- L'esame radiografico sulla salma di Luigi Tenco esclude la presenza di proiettili. Nella parte sinistra del cranio trovato il foro di uscita. E' stato deciso il prelievo di campioni di tessuto della mano e della tempia destra di Tenco, che verranno sottoposti alla prova dello 'stub', per verificare la presenza di tracce di polvere da sparo.

TENCO/ NON CI SAREBBE IL PROIETTILE NEL CRANIO DEL CANTAUTORE

In corso ad Acqui Terme autopsia disposta da procura San Remo

15-02-2006 15:06

Torino, 15 feb. (Apcom) - Non è stata trovata, a quanto si apprende, la pallottola mortale nel cranio di Luigi Tenco. L'esame autoptico della salma del cantautore, morto il 27 gennaio 1967 a San Remo, è in corso all'ospedale di Acqui Terme (Al) ma dalle radiografie effettuate al cranio non si evidenzia la presenza di un proiettile. Sarebbe, anzi, stato scoperto un foro d'uscita della pallottola sin qui 'sconosciuto'. Sul cadavere di Luigi Tenco, nel 1967, non era stata effettuta autopsia.

I resti del cantautore si presenterebbero in "eccellente stato di conservazione", inclusi gli abiti. L'autopsia e le indagini suplettive sulla morte di Tenco sono state disposte dal procuratore di San Remo, Mariano Gagliano

Tenco: la salma in buono stato

Esperti al lavoro in camera mortuaria ospedale Acqui Terme

15-02-2006 14:29

 

(ANSA)-ALESSANDRIA,15 FEB- Dopo 39 anni, la salma di Luigi Tenco e' ancora in buono stato di conservazione. E' quanto hanno verificato i periti dopo la riesumazione. La perizia - disposta dal procuratore di Sanremo, Mariano Gagliano - e' in corso nella camera mortuaria dell'ospedale di Acqui Terme. In considerazione dello stato della salma, sara' possibile fare un esame completo. Sulla fronte il cadavere di Tenco porta ancora la fascia bianca che gli era stata messa per nascondere il foro del colpo di pistola.

15-02-2006 13:24

 

RIESUMATA LA SALMA DI TENCO, NUOVA AUTOPSIA

 

Torino, 15 feb. (Apcom) - Il cimitero di Riccaldone è stato completamente interdetto a cronisti e curiosi per le operazioni di riesumazione della salma di Luigi Tenco. Sin da ieri il sindaco del piccolo centro dell'alessandrino aveva emanato un'ordinanza destinata a impedire il mancato rispetto della privacy nelle attività di apertura del loculo dove riposava il cantante.

Nel pomeriggio i resti del cantautore, morto il 27 gennaio del 1967, saranno sottoposti ad autopsia nell'ospedale di Acqui Terme (Al). Tenco fu trovato morto in una camera d'albergo durante il Festival di Sanremo, competizione da cui era stato escluso dopo una sola esibizione. La causa della morte fu un colpo di arma da fuoco alla testa e tra i principali obiettivi dell'autopsia c'è quello di rinvenire il proiettile della pistola Walter Pkk che esplose il colpo. Il proiettile, infatti, non fu mai ritrovato.

"Cerchiamo di lavorare per capire meglio e di più" ha detto stamani il procuratore della 'città dei fiori', Mariano Gagliano che ha riaperto tempo fa l'inchiesta sulla morte di Tenco, aggiungendo che quasi sicuramente dovrebbe venir riconfermata l'ipotesi del suicidio anche se "occorre mettere dei punti fermi" alla prima indagine del 1967 giudicata dal magistrato quantomeno frettolosa.

Le indagini riguarderanno anche il biglietto lasciato da Tenco e l'arma del suicidio che sarebbe stata custodita, in questi anni, dai parenti. E alla riesumazione hanno assistito anche alcuni famigliari di Tenco e il loro legale, Silvio Romanelli.

Le attività di ricognizione autoptica sulla salma sono state disposte dalla procura di Sanremo e saranno effettuate dalla dottoressa Vincenza Liviero dell'Ert (Esperti Ricerca Tracce) della polizia scientifica che sarà assistita dal professor Luca Taviana, dell'università di Pavia.

TENCO/ NEL POMERIGGIO AUTOPSIA SUI RESTI DEL CANTAUTORE

Terminata la riesumazione. Verrà esaminata anche l'arma

15-02-2006 12:45

Torino, 15 feb. (Apcom) - La riesumazione della salma di Luigi Tenco è avvenuta stamani nel piccolo cimitero di Ricaldone (Alessandria) e nel pomeriggio i resti del cantautore, morto il 27 gennaio del 1967, saranno sottoposti ad autopsia nell'ospedale di Acqui Terme (Al). Le attività di ricognizione autoptica sulla salma sono state disposte dalla procura di San Remo e saranno effettuate dalla dottoressa Vincenza Liviero dell'Ert (Esperti Ricerca Tracce) della polizia scientifica che sarà assistita dal professor Luca Taviana, dell'università di Pavia.

"Cerchiamo di lavorare per capire meglio e di più" ha detto stamani il procuratore della 'città dei fiori', Mariano Gagliano che ha riaperto tempo fa l'inchiesta sulla morte di Tenco, aggiungendo che quasi sicuramente dovrebbe venir riconfermata l'ipotesi del suicidio anche che "occorre mettere dei punti fermi" alla prima indagine del 1967 che, secondo il magistrato, fu quantomeno frettolosa.

Il cantautore fu trovato morto, per un colpo di pistola Walter Pkk alla testa, in una camera di un hotel durante il Festival di San Remo da cui era stato escluso dopo una sola esibizione. Alla riesumazione hanno assistito anche alcuni famigliari di Tenco e il loro legale, Silvio Romanelli. Le indagini riguarderanno anche il biglietto lasciato da Tenco e l'arma del suicidio che sarebbe stata custodita, in questi anni, dai parenti.

Iniziata riesumazione salma Tenco

Oggi stesso si procedera' all'autopsia

15-02-2006 11:28

 

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - E' iniziata nel cimitero di Ricaldone, in provincia di Alessandria, la riesumazione della salma di Luigi Tenco. 'Cerchiamo di lavorare per capire di piu'', ha affermato il procuratore di San Remo, Mariano Gagliano. Alla riesumazione assistono i nipoti di Tenco, Patrizia e Giuseppe, e la cognata Graziella, insieme con il loro legale Silvio Romanelli e il medico Renzo Celeste. L'autopsia sara' eseguita oggi nell'ospedale di Acqui Terme.

TENCO/ OPERAZIONI RIESUMAZIONE SALMA AL CIMITERO DI RICCALDONE

Esame autoptico della salma verrà eseguito ad Acqui Terme

15-02-2006 10:59

 

Torino, 15 feb. (Apcom) - Cimitero di Ricaldone (Alessandria) completamente interdetto a cronisti e curiosi per le operazioni di riesumazione della salma di Luigi Tenco. Sin da ieri il sindaco del piccolo centro dell'alessandrino aveva emanato un'ordinanza destinata a impedire il mancato rispetto della privacy nelle attività di apertura del loculo dove riposa il cantante. Le operazioni di ispezione sul cadavere verranno eseguite all'ospedale di Acqui Terme, sempre in provincia di Alessandria, su disposizione della Procura della Repubblica di San Remo. Tra i principali obiettivi dell'autopsia anche quello di rinvenire il proiettile di pistola con cui si sarebbe ucciso Tenco.

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright © 2006 ilmioregno.it All rights reserved. Credits