torna a:      il mio regno       La mia pagina su L.Tenco                

vai a:   la stampa     discografia        juke-box      spartiti   e-mail

 

e se ci diranno (forum)....

 


   

Samuele Bersani e gli Stadio illuminano le notti dell’Isola in collina

Ricaldone (AL) – 6 luglio 2004 – Come è ormai consueto, L’Isola in Collina apre con una settimana d’anticipo. Anche quest’anno, infatti, a precedere le “classiche” serate dei concerti, l’Associazione Culturale Luigi Tenco organizza una giornata interamente dedicata a Tenco, alla sua musica, alla sua poetica.

L’incontro è fissato per il 17 luglio alle 18:00, presso il Teatro Umberto I di Ricaldone. Tema della giornata di approfondimento : Un giorno dopo l’altro: generazioni a confronto.

Lo scopo è mettere a confronto diverse generazioni di cantautori, quella degli anni Sessanta e quelle successive fino a quella odierna, andando a vedere cos'ha potuto significare la figura di Tenco e la sua musica allora e cosa significano oggi per i giovani cantautori che lo reinterpretano.

Per dare continuità al dibattito dello scorso anno rifaremo il Punto su Tenco, invitando nel teatro di Ricaldone la compagnia di Assemblea Teatro di Torino che, guidata dal regista Renzo Sicco, presenterà in serata (ore 21:00) lo spettacolo L’Aria triste che tu amavi tanto.

 

Gli appuntamenti dell’Isola proseguiranno il 23 e 24 luglio con i concerti.

Venerdì 23 luglio  ( 15 € )

Riccardo Maffoni – giovane cantautore “vecchio stile” che ha collaborato PFM e Nomadi ed ha partecipato a vari festival che lo hanno messo in buona luce nell'affollato panorama degli emergenti: Premio Ciampi, Premio Recanati, Festival di Castrocaro, Destinazione Sanremo.

(http://spazioinwind.libero.it/gufare/viaggiolibero.htm)

Marco Ongaro – inizia la sua attività nel 1987 con un album che gli vale la targa Tenco per la migliore Opera Prima. A Ricaldone presenterà alcuni brani tratti dal suo nuovo CD, “Esplosioni nucleari a Los Alamos”.  (http://www.marcongaro.com)

Stadio – La loro musica pop-rock ha caratterizzato, in parte, la musica italiana degli ultimi tre lustri: soprattutto, gli Stadio hanno donato nuova linfa a quella penna da cantautore non troppo politicamente impegnata ma colta, perennemente volta all'introspezione come tecnica speculare per cogliere le ovvie e dannate problematiche del fenomeno generazionale. (http://www.stadio.com)

 

 

Sabato 24 luglio  ( 15 € )

Fabio Caucino - cantautore legato alla tradizione italiana della scuola piemontese e ligure, al confine tra lo stile degli chansonniers e quello ironico”. (http://www.fabiocaucino.com)

I Mercanti di Liquore – gruppo nato a Monza a metà degli anni ’90, è costituito da composizioni originali e da rivisitazioni di alcune tra le più belle canzoni di Fabrizio De André e di altri autori significativi nel panorama della musica italiana tra cui Luigi Tenco. Si caratterizzano per l'estro e l'originalità degli arrangiamenti personalizzando l'interpretazione dei brani tanto da essere definiti dalla critica specializzata un vero e proprio "power-folk trio", per il personale approccio alla musica d'autore. Nel loro curriculum spicca la collaborazione con Marco Paolini. (http://www.mercantidiliquore.it)

Samuele Bersani Autore di Caramella Smog, artista che non si vede molto per sua decisione di non inflazionare la sua immagine e di cui è uscita una biografia a inizio maggio (presentata alla Fiera del Libro di Torino), il cantautore torna a Ricaldone dopo undici anni dalla sua prima apparizione all’Isola in collina, nel 1993, quando era poco più che debuttante. (http://www.samuelebersani.it)

Presenterà le due serate Gianni De Berardinis, storico conduttore televisivo e radiofonico, impegnato da sempre nel mondo musicale.

 I concerti avranno inizio alle 21,00

 

La manifestazione musicale si svolge come sempre nel cuore del paese, sul piazzale panoramico della Cantina Sociale dove il pubblico troverà, ancora una volta, la solita accoglienza semplice, ma molto apprezzata dagli artisti stessi, a base di cucina tipica e vino di qualità.

 Apertura delle cucine e dei cancelli : ore 20,00

 

 

 

Dichiarazione del Presidente e Direttore alla Comunicazione

della Regione Piemonte

                     

IL TRIBUTO A TENCO DELLA REGIONE PIEMONTE

 

“L’Isola in Collina”, giunta alla sua tredicesima edizione, è quella della musica d’autore che si svolge come ogni anno a Ricaldone, in provincia di Alessandria. E come di consueto l’Associazione Culturale Luigi Tenco organizza anche quest’anno, il 17 luglio alle ore 18 presso il Teatro Umberto I di Ricaldone, una giornata interamente dedicata a Tenco e alla sua poetica,  per l’importante ruolo che ha rivestito nella storia della musica italiana.

Sostenere e diffondere la musica d’autore è infatti lo scopo dell’Associazione Tenco che, con il sostegno della Regione Piemonte, ha creato”L’Isola in collina” proprio per ricordare, nel suo luogo natio, la figura del cantautore-poeta.

“Che in un paese dell’Alessandrino ogni anno si celebri una manifestazione dedicata alla musica d’autore- dice il Presidente della Regione Piemonte, Enzo Ghigo- è un chiaro segno delle vivaci risorse umane e culturali che fioriscono in Piemonte e che si svelano al mondo tra stupore, invidia ed ammirazione. Amando particolarmente tutto ciò che genera curiosità ed interesse, approvo questa ricerca di nuovi linguaggi espressivi e la capacità ed il coraggio di farli conoscere. Apprezzo inoltre questo tipo di attenzione alla cultura piemontese.”

Giovani cantautori emergenti e soprattutto artisti dal successo consolidato si alterneranno anche quest’anno nella rassegna musicale di Ricaldone, nata proprio in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Luigi Tenco.

“Presenza fissa del programma “Piemonte dal vivo” che la Regione promuove annualmente, anche questa nuova edizione de “L’Isola in collina” ha tutte le carte in regola per essere definita manifestazione di successo- sostiene Roberto Salvio, Direttore alla Comunicazione della Regione Piemonte – nonché  vera e propria rassegna di musica d’autore tra le più importanti dell’estate. Dal programma di quest’anno emerge un quadro complessivo di grande vivacità creativa, a cui la partecipazione del pubblico aggiunge il sapore piacevole del successo.”

Sabato 17 luglio,  al Teatro Umberto I al termine del tributo a Tenco, la compagnia torinese di Assemblea Teatro, guidata dal regista Renzo Sicco, presenta lo spettacolo “L’Aria triste che tu amavi tanto”. Gli altri appuntamenti de “L’Isola in Collina” si svolgono, sul piazzale panoramico della Cantina Sociale di Ricaldone, venerdì 23 luglio con gli Stadio e con i cantautori Marco Ongaro e Riccardo Baffoni e sabato 24 luglio con Samuele Bersani, il gruppo I Mercanti di liquore e il cantautore Fabio Caucino.

Le informazioni sulla rassegna si trovano sul sito www.tenco-ricaldone.it e sul sito www.regione.piemonte.it.

 

 

CREDITS

 Presentato da : Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Ricaldone

In collaborazione con : Cantina sociale di Ricaldone, La Stampa

 

L’ISOLA IN COLLINA

Nata per ricordare nel suo luogo natio la figura di Luigi Tenco grazie all’entusiasmo e all’incoraggiamento del Club Tenco di Sanremo e del Comune di Ricaldone, la manifestazione è ormai pienamente e meritatamente frutto dell’attività e dell’esperienza dell’Associazione Culturale Luigi Tenco Ricaldone che in questi anni ha cercato con diverse iniziative di sostenere e diffondere la musica d’autore.

 

L’Isola in Collina, infatti, si caratterizza per la volontà di essere una sorta di cassa di risonanza per esperienze ancora poco note nel mondo della musica da far conoscere al grande pubblico attraverso due serate in crescendo coronate da esibizioni di big riconosciuti. Questa è la classica “architettura musicale” della rassegna nata dall’attenzione e dalla sensibilità verso i debuttanti cui offrire un luogo d’esibizione davvero unico.

 

Con questo spirito pionieristico in questi dodici anni sul palco di Ricaldone si sono alternati grandi nomi come Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Enrico Ruggeri, Cristiano De André, Massimo Bubola, Francesco De Gregori Edoardo Bennato e Roberto Vecchioni e altri, poco più che debuttanti all’epoca,  cui l"Isola" ha portato fortuna tra cui nel ‘93 Samuele Bersani, l'anno successivo Gatto Panceri, nel ‘95 Daniele Silvestri e nel'96 Carmen Consoli.

Informazioni:

Comune di Ricaldone 0144-74120   

Cantina Sociale di Ricaldone – 0144-74119

 

Sito: www.tenco-ricaldone.it             e-mail: info@tenco-ricaldone.it

 

 

   

Copyright © 2003 ilmioregno.it All rights reserved. Credits