Untitled torna a

torna a:      il mio regno            La mia pagina su L.Tenco                

vai a:   la stampa     l'edicola       discografia        juke-box        spartiti         biografia

metti le idee in :   BLOG il mio regno        TEN...QUIZ

e se ci diranno... (forum)      lascia/leggi i messaggi      e-mail



Lo spettacolo che si teneva all’interno della rassegna: “Incontri Musicali 2007" doveva svolgersi in una chiesetta ma, all’ultimo momento è stato spostato in una piazzetta cittadina all’aperto. La cornice era splendida, un vero teatro naturale!
Alle 19,00 sono iniziate le prove di uno spettacolo che avrebbe avuto due facce contrapposte. Buone potenzialità e grandi problemi… .
La scenografia era buona, audio e luci ottimi, l’attrice principale era capace e preparata, i tre musicisti erano validi e molto preparati professionalmente. La direzione musicale era buona! Anche gli interpreti minori (comparse) erano più che sufficienti ma non andava il protagonista, colui che interpretava Luigi Tenco.
Questo signore ( lo chiamavano il professore) era anche il responsabile della messa in scena. Cosa dire di lui? Uno sfascia spettacolo, uno che sicuramente ama molto Luigi, sicuramente è un uomo di un buon spessore culturale e peso politico, ma con il teatro, e soprattutto con la musica, cosa ci azzecca? Non ha la fisicità teatrale (lento, impacciato, goffo…), non ha l’età per interpretare Luigi, non ha dizione, ritmi, fluidità di parola…, insomma sembrava uno buttato allo sbaraglio per castigo di Dio! Non parliamo poi quando ha “tentato”, goffamente, di interpretare le canzoni di Luigi (purtroppo l’ha fatto con diverse), sentire dei pezzi stupendi (suonati molto bene da un clarinetto, una viola e un violoncello) completamente distrutti da un’interpretazione sempre “fuori” tempo, con una voce tremolante e completamente stonata… , insomma distrutti!!
Il lavoro di Dentone è pieno di chiari e scuri. Si susseguono cose interessanti ad altre scontate, è un’intrecciarsi di buone idee e scarsi risultati…, contiene anche alcune contraddizioni sulla morte (???) .
Se dovessi dare un voto direi dal 5 al 6. Il pubblico è stato splendido! Erano presenti in un centinaio e, nonostante lo scempio del protagonista, sono rimasti inchiodati alle loro sedie fino alla fine (e garantisco che non era semplice restare), erano attenti e si vedeva che conoscevano bene le opere di Luigi.
Il mio giudizio finale, rispetto allo spettacolo, è questo: con un interprete così (devo dire che mi faceva anche una certa tenerezza!) il massimo voto che posso dare è quattro! Cambiando il protagonista, mettendone uno del livello dell’interprete femminile, potrei sbilanciarmi e dare un sei più!


RenzoZ.